top of page

BIO

Laetitia Ky

IMG_3006.jpg

Laetitia KY è una giovane artista e attivista ivoriana nata nel 1996 ad Abidjan. Ha frequentato la scuola media nella stessa città in cui è cresciuta e si è diplomata al liceo all'età di 16 anni nel 2012. Dopo il diploma di maturità viene accettata presso l'Istituto Politecnico Nazionale Felix Houphouët Boigny per gli studi in economia aziendale in un ciclo di 3 anni. Dopo il terzo anno e l'ultimo tirocinio, si rende conto che la vita aziendale con i suoi codici e la sua monotonia non è quella che fa per lei. Nel 2015 decide di non proseguire su questa strada, e di dedicarsi invece alle sue passioni, l'Arte e la Moda.

Innamorata della cultura africana, la sua personale ricerca sull'argomento le fa scoprire un'Africa dall'estetica impressionante, stimolante, originale in ogni modo, soprattutto a livello capillare. Le acconciature delle donne africane nel periodo precoloniale, espressive e insolite catturarono immediatamente la sua attenzione e crearono in lei uno scatto.

Avendo una naturale facilità nella pratica dell'acconciatura, questa scoperta è stata una fonte infinita di ispirazione e l'inizio di tutto. Capisce che i capelli, al di là dell'aspetto estetico, possono rappresentare un mezzo espressivo e un forte segno identitario. In questo momento l'acconciatura diventa per lei un portatore di voce. Le sculture di capelli che crea sulle sue lunghe trecce, e poi le fotografie, trasmettono un messaggio di autostima, uguaglianza dei sessi, accettazione delle differenze, tolleranza. Ogni scultura trasmette individualmente un messaggio particolare ma l'idea generale alla base di tutte le opere, oltre a rappresentare la bellezza e l'estetica nera, è incoraggiare gli altri ad assumere se stessi senza paura e ritegno per prosperare.

Usa la sua arte per difendere i diritti delle donne in tutto il mondo, in particolare le donne africane.

La sua popolarità è aumentata gradualmente ma conosce un boom quando una delle sue serie di foto diventa virale. La serie presentava i suoi capelli intagliati a mano ed è condivisa sul web di tutto il mondo in riviste e media di tutto il mondo. Oltre ai capelli, usa anche la pittura come mezzo di espressione e un modo per lottare per i diritti delle donne.

È la prima vincitrice della sezione influencer del famoso concorso Elite model look ed è oggi firmata nell'agenzia internazionale di modelle e talenti ELITE MODEL WORD che l'accompagna nei suoi vari progetti e collaborazioni.

Si interessa anche di cinema e vi ha debuttato nel 2019 interpretando il ruolo della «regina» ne «La notte dei re» di Philippe Lacôte. Il suo secondo progetto cinematografico nel 2021 è stato con "DISCO BOY" di Giacomo Abbruzesse, dove ha interpretato il ruolo di MANUELLA/UDOKA.

Oltre al cinema, si occupa di parrucchiere, pittura, moda e creazione di contenuti.

È autrice di un libro che uscirà il 5 aprile «LOVE AND JUSTICE» un viaggio di empowerment, attivismo e abbracciare la bellezza nera" dove condivide la sua esperienza personale sulla strada dell'amor proprio e dell'attivismo, illustre della sua capillare arte fotografie.

 

NFT DROP

8 NFT associati a opere d'arte fisiche della Biennale di Venezia

bottom of page